Vettore-Medical-CRM

Un software gestionale può migliorare l’organizzazione del tuo Centro Medico, rendere più efficiente il flusso operativo e creare un valore aggiunto alla comunicazione

Il CRM è un’applicazione o un software online che serve per la raccolta e la gestione delle informazioni relative alla vostra azienda, centro medico o poliambulatorio.

Come possiamo leggere su Wikipedia “…il concetto di Customer Relationship Management (termine inglese spesso abbreviato in CRM) o gestione delle relazioni con i clienti è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti.”

In altre parole il CRM può definirsi come l’insieme di procedure e strumenti per gestire nel dettaglio le informazioni relative ai tuoi pazienti, con la possibilità di creare un database per studiare le affinità dei soggetti, imparare a conoscere i clienti, capire chi sono, quali desideri hanno e qual è il modo migliore per soddisfarli, con l’obiettivo di massimizzarne la fedeltà.

Per impostare una strategia di successo è necessario avere obiettivi chiari e definiti, questo apporterà un notevole miglioramento all’interno dell’organizzazione. Ma per arrivare a questi risultati e avviare un’attività di controllo e gestione ben strutturata è importante mappare tutti i bisogni del centro sanitario e dei suoi pazienti.

Nello specifico le esigenze di una struttura medica e dei medici che vi lavorano quotidianamente sono:

  • gestione dei contatti ottimizzata senza perdite di tempo,
  • visualizzazione di tutta la storia del paziente con dati e immagini in un’unica schermata,
  • condivisione di informazioni tra reparto medico e segreteria,
  • organizzazione dei cicli terapeutici e pianificazione delle visite future,
  • creazione di statistiche e misurazione performance,
  • produzione di offerte mirate e soluzioni personalizzate in base alle esigenze del singolo,
  • fidelizzazione dei pazienti grazie a un servizio di qualità.

Tutte queste attività saranno concentrate in un unico software gestionale ben strutturato in condizione di garantire alla struttura un assistente digitale per l’amministrazione dei dati.In questo modo le informazioni saranno raccolte in un unico sistema gestionale, disponibili 24 ore al giorno, anche quando siete lontani dall’ufficio in mobilità, con l’App via Smartphone o tablet.

Il CRM è dunque un prodotto utile in ogni ciclo aziendale, dalla fase di prevendita all’analisi del target, insieme a strumenti per gestire la fase di vendita con analisi sui bisogni dei clienti e gestione delle trattative.

Questa diventa una vera e propria metodologia di business applicata ad un software online, con l’obiettivo di portare i pazienti al centro della struttura sanitaria, rendendo istantanea la ricerca delle informazioni in base al ruolo e all’area di appartenenza di chi interpella il CRM.

In particolare possiamo identificare diversi beneficio che interessano le attività gestionali di una struttura sanitaria.

I vantaggi di avere un CRM interno alla Struttura Sanitaria:

1. Gestione

– accesso diretto ai dati con nessuna perdita di tempo per la ricerca delle informazioni in fogli volanti,
– comunicazione diretta tra segreteria e reparto medico
– miglioramento delle prestazioni
– tracciamento dei dati paziente

2.Marketing

– gestione delle campagne di marketing
– segmentazione del target di riferimento
– analisi e statistiche
– sviluppo strategie di comunicazione

3.Supporto

– integrazione dei canali di vendita
– ottimizzazione dei cicli
– gestione appuntamenti, calendario, avvisi, anagrafiche e monitor attività
– impostazione servizi al paziente

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Il CRM è tutto questo e infatti l’errore più comune è considerare questo strumento come un semplice software, in realtà è molto di più, coinvolge la gestione e l’organizzazione del centro medico nella sua totalità, con un approccio strettamente legato a strategia, comunicazione, Marketing e integrazione tra i processi. La finalità è dare la precedenza alla cura e alla fidelizzazione del cliente-paziente.

Per ottenere questi benefici oltre all’inserimento di un software gestionale nell’organizzazione aziendale serve anche la collaborazione del personale.

Vettore.Medical può essere tutto questo per la tua Struttura Medica. Può essere un ottimo alleato per l’implementazione e la personalizzazione di un software gestionale utile al centro sanitario, con una linea di assistenza sempre attiva, pronta a risolvere ogni problema, contattami per maggiori informazioni sarò lieta di risponderti!

Elena Rizzoli
Vettore Rinascimento

P.S Il CRM è utile alle tua azienda per individuare e gestire i profili di clienti, acquisiti e potenziali, così da mettere a punto attività strategiche, cercando di comprendere le esigenze dei pazienti e per massimizzare i profitti.

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